FAQ di Compilerò

Posso utilizzare Compilerò senza una connessione internet?

È necessario avere una connessione internet attiva per poter utilizzare Compilerò in tutte le sue funzionalità. In caso la connessione cada durante il riconoscimento live, verrà automaticamente attivata la registrazione dell'intero evento, in modo da permettere il riconoscimento dei brani eseguiti nel periodo senza connessione in un secondo momento.

Cosa vuol dire 'Tempo scaduto per una richiesta a SIAE.it' o 'Tempo scaduto per una richiesta ai server di Compilerò'?

Questo errore indica che c'è un problema di connessione verso i server SIAE o di Compilerò. Se l'errore persiste è consigliato provare a riavviare la connessione internet.

Quali formati audio supporta Compilerò?

Compilerò supporta i principali formati audio come mp3, wav, wma, aac, flac, ogg, aiff, alac, opus, m4a e ac3 e l'importazione di playlist in formato m3u, m3u8 e csv.
Supporta anche il riconoscimento dell'audio contenuto nei più comuni formati video quali mp4, mkv e m4v.
Inoltre è supportato anche il formato vdjedit prodotto dal software VirtualDJ.
Compilerò supporta sia l'analisi di singoli brani sia l'analisi di un mixato.

È possibile analizzare le sessioni dei software per DJing?

È possibile eseguire i riconoscimenti dei brani riprodotti attraverso l'uso di software come Traktor, Serato, Virtual DJ, Rekordbox, Engine Prime esportando la sessione desiderata in formato m3u o m3u8. Generalmente, è possibile trovare la copia di tutte le sessioni precedenti nella sezione History di ognuno di questi programmi. Una volta selezionata la sessione desiderata, sarà sufficiente esportare la sessione come una playlist m3u attraverso le funzioni integrate di quei software, per poi importarla in Compilerò.

Quando viene scalato il tempo di riconoscimento?

Lo scalamento viene effettuato per ogni riconoscimento automatico valido. In caso non si stia effettuando riconoscimento live e non si possieda un abbonamento a ore, ma si stiano importando brani o playlist, per ogni brano riconosciuto verranno scalati 15 secondi. In caso di mixati verrà scalata la durata dello stesso in caso di abbonamento a ore, oppure verrà scalato l’equivalente in brani della durata in caso di abbonamenti a brani.

Posso utilizzare Compilerò senza avere una sottoscrizione attiva?

Sì, è possibile utilizzare Compilerò senza sottoscrizioni attive, ma le funzionalità saranno limitate: le funzionalità di riconoscimento automatico saranno disabilitate e sarà possibile solamente creare o modificare Borderò tramite inserimento manuale dei brani.

Cosa succede se ho terminato il mio abbonamento e ho ancora Borderò da consegnare creati durante l'abbonamento?

Sebbene sia comunque possibile consegnare il Borderò alla SIAE senza una sottoscrizione, non sarà più possibile utilizzare il riconoscimento automatico su alcun Borderò finché non verrà attivata una nuova sottoscrizione.

È possibile cambiare l'account SIAE associato all'account Compilerò?

No, non è possibile cambiare l'account SIAE associato all'account Compilerò. In caso di esigenze particolari contattare l'assistenza.

Perché è richiesta la mail SIAE per poter attivare la prova gratuita?

Richiediamo l'email del tuo account SIAE per poter garantire a tutti una prova gratuita ed evitare un uso improprio. In questo modo, potrai attivare la prova gratuita una sola volta. Non preoccuparti, questa mail non sarà assolutamente usata per alcuna comunicazione o scopi promozionali.

Devo cambiare computer, è possibile trasferire i dati di Compilerò?

Sì, è possibile trasferire i dati tramite l'apposita funzionalità nella schermata Impostazioni. È possibile trasferire i dati anche da Windows a MacOS o viceversa.

È possibile utilizzare i driver ASIO con Compilerò?

Compilerò supporta i driver ASIO. Potrebbero però verificarsi dei problemi su alcuni dispositivi dovuti all'esclusività dei driver ASIO in caso si usi lo stesso driver sia da Compilerò che dal software di DJing. In tal caso è consigliato usare due dispositivi diversi oppure evitare l'utilizzo di driver ASIO in Compilerò.

È possibile effettuare riconoscimenti live sulla linea in uscita?

Compilerò permette di effettuare riconoscimenti sulla linea in uscita solo nel caso non si stiano utilizzando dei driver ASIO. In quest'ultimo caso sarà necessario utilizzare una linea in ingresso, rimandando una copia del segnale in uscita a una delle linee in ingresso disponibili.

È possibile effettuare riconoscimenti live utilizzando il microfono del computer?

Anche se tecnicamente possibile usare il microfono del computer, è sconsigliato il suo utilizzo in quanto l'ascolto potrebbe risentire delle interferenze ambientali, rendendo impossibile i riconoscimenti.

Cosa succede se elimino un Borderò dalla schermata I Miei Borderò?

Se il Borderò è nella sezione Playlist su SIAE.it, questo verrà eliminato anche dalla piattaforma SIAE.it. I Borderò presenti nelle sezioni Ancora da consegnare e Consegnati saranno invece eliminati solo localmente.

È possibile riconoscere remix, mashup o bootleg non ufficiali?

Al momento Compilerò riconosce i remix ufficiali di un brano. Difficilmente riconoscerà tutti i brani che compongono un mashup, bootleg o remix non ufficiale, probabilmente ne riconoscerà solo alcuni. Stiamo lavorando al miglioramento di questa situazione per le prossime release di Compilerò.

Hai ancora dubbi? Contattaci